Ortodonzia Infantile
Odontoiatria Infantile
Odontoiatria pediatrica
L’Odontoiatria pediatrica, comunemente detta PEDODONZIA, è la disciplina che si occupa delle patologie e del cavo orale dei bambini.
I denti decidui o da latte, dieci per arcata, iniziano a formarsi ancor prima della nascita erompendo poi dai sei mesi di vita fino a circa i tre anni.
I denti definitivi erompono invece nell’arco di tempo che va solitamente dai sei anni fino alla maturità quando, se trovano lo spazio corretto, appaiono i denti del giudizio.
Quando portare il bambino dal dentista
Dentista pediatrico
La comunità scientifica internazionale è concorde nell’indicare nei 5 anni l’età ideale per la prima visita dal dentista, che servirà a valutare la situazione generale della bocca, l’eventuale presenza di carie, malattie gengivali o malocclusioni, e impostare un piano preventivo e/o terapeutico adeguato.
Dental Swiss
Offre un servizio competente rivolto ai vostri bambini con visite mirate alla prevenzione che possono iniziare già dopo i tre anni accogliendoli in un clima rilassato in modo che possano fin da subito comprendere che “recarsi dal dentista” non è traumatico.
Solo così potranno essere intercettate e trattate eventuali problematiche legate all’eruzione e posizione dei denti, come anche i processi cariosi a carico dei denti decidui.
Un discorso a parte va fatto per i denti definitivi in quanto, attraverso l’applicazione delle sigillature e le sedute di controllo con le nostre igieniste, è possibile garantire una costante prevenzione ai giovani pazienti fino alla maggiore età.
Prevenzione
Compito specifico del pedodontista è anche occuparsi della prevenzione della carie e quindi motivare ed insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dei denti, dare suggerimenti riguardo la dieta alimentare, applicare tutti i presidi di prevenzione quali test salivari, lacche al fluoro e sigillanti.
Inoltre è in grado di controllare, correggere e prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, quindi prevenire e trattare malocclusioni, correggere abitudini viziate, traumi dentali.
I bambini, i ragazzi preadolescenti e gli adolescenti hanno bisogno di un approccio comportamentale differenziato a seconda della loro età.