Endodonzia e Conservativa
L’endodonzia si occupa della patologia della polpa dentale e del tessuto nervoso all’interno del dente.
Il trattamento endodontico consiste nella rimozione del tessuto nervoso, sia a livello della corona, sia a livello delle radici e nella sostituzione del tessuto rimosso con una ricostruzione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata sagomatura dei canali radicolari.
La Conservativa è la branca dell’Odontoiatria che si occupa della restaurazione di denti che presentano, conseguentemente a carie o traumi, lesioni dello smalto e distruzione di vario grado della corona dentale.
Nervo del dente infiammato?
La moderna endodonzia permette di conservare il dente nonostante il nervo risulti infiammato. Le infiammazioni e i focolai che si sviluppano nell’osso possono guarire completamente.
L’introduzione dei microscopi è sicuramente uno straordinario passo in avanti nel campo dell’endodonzia. Grazie al notevole ingrandimento ottenuto con i microscopi, è possibile riconoscere e trattare strutture e zone problematiche di piccole dimensioni.
Per il trattamento si consigliano radiografie digitali con un’esposizione minima alle radiazioni che permettono di controllare in modo preciso l’andamento e il progresso durante la cura canalare.